Trattamenti galvanici su ottone: a cosa servono e come funzionano

trattamenti galvanici su ottone

La produzione di componenti meccanici di precisione e qualità passa anche dall’utilizzo e dall’attuazione sapiente dei trattamenti galvanici. È il caso dei trattamenti galvanici su ottone. Ecco cosa c’è da sapere. 

Non solo acciai. È riduttivo limitare l’attività della meccanica di precisione alla sola lavorazione degli acciai comuni, degli acciai inossidabili o degli acciai speciali. Di fatto gli esperti del settore sfruttano i pregi e i difetti di molti altri materiali per riuscire ad adoperare quello giusto per ogni tipo di lavorazione e destinazione d’uso. È il caso dell’ottone. 

L’ottone è una lega ossidabile formata da rame e zinco ed eventualmente altri elementi e caratterizzata da versatilità, caratteristiche meccaniche eccezionali e qualità estetiche pregiate. 

Quando scegliere l’ottone nella meccanica di precisione? 

La meccanica di precisione ha trovato un materiale con caratteristiche meccaniche ed estetiche formidabili nell’ottone. Ma quando viene scelto? Questo materiale viene scelto quando è necessario realizzare componenti meccanici resistenti alla corrosione, alla trazione e all’usura.  

Gli esperti del settore sfruttano le qualità dell’ottone per costruire componenti meccanici per qualsiasi tipo di settore industriale: automotive, sanitario, medicale, oleodinamico e altri ancora. 

Come funzionano i trattamenti galvanici su ottone 

I trattamenti galvanici hanno il compito di modificare le qualità del materiale in modo da adattarlo meglio al contesto di destinazione. 

Nella maggior parte dei casi si tratta di realizzare uno strato di protezione aggiuntivo in grado di migliorare le qualità e garantire le performance del materiale (ottone in questo caso). Di fatto, considerando la tendenza dell’ottone a usurarsi a causa dell’utilizzo e dell’azione di agenti atmosferici, lo strato protettivo riduce e rallenta il deterioramento del materiale. 

L’ottone viene trattato con soluzioni acquose contenenti basi, sali di metalli, additivi particolari e altre sostanze a temperatura ambiente in vasche allineate in sequenza. La messa in opera dei trattamenti galvanici comprende la preparazione delle superfici dei componenti, la deposizione del rivestimento metallico e il trattamento di finitura. A procedura conclusa, poi, i componenti meccanici vengono essiccati in forni di ricottura in modo da evitare la formazione di chiazze di umidità. 

Le qualità della superficie del materiale cambiano sotto il profilo sia tecnico che estetico grazie a un deposizione elettrochimica: il componete risulta più funzionale, più resistente ed esteticamente gradevole. Va da sé che ogni trattamento galvanico debba essere effettuato con attenzione e competenza per riuscire a realizzare componenti meccanici in ottone di qualità elevata. 

Lascia un commento