Trattamenti galvanici termici: definizione e utilità

Tra i trattamenti termici più utilizzati per la cura e la protezioni dei metalli ci sono sicuramente quelli galvanici: si tratta di una tecnologia applicata ormai da più di un secolo, che permette di migliorare determinate caratteristiche estetiche e tecniche di componenti meccanici particolari.

La tecnologia galvanica è molto utilizzata nel settore della meccanica di precisione. Ma come funziona? In sostanza i trattamenti galvanici sono una serie di operazioni realizzate con soluzioni acquose a temperatura ambiente: esse contengono sali di metalli, basi, acidi e additivi specifici e vengono effettuate in vasche allineate in sequenza.

Come dicevamo, le proprietà di superficie del prodotto in questione vengono modificate sia dal punto di vista tecnico che estetico: il prodotto oggetto del trattamento tra le altre cose aumenterà la propria resistenza alla corrosione. Un aspetto molto importante questo, se si considera che qualsiasi metallo è soggetto a deterioramento nel corso del tempo.

Trattamenti galvanici termici Verona: una protezione per i metalli

Quindi possiamo definire questa tipologia di trattamenti come dei procedimenti di connotazione estetica e tecnica al fine di proteggere i metalli. In questo modo migliora la qualità del pezzo sia dal punto di vista visivo che per quanto concerne le performance. Le fasi lavorazione dei trattamenti galvanici sono tre: la preparazione delle superfici da trattare, la deposizione del rivestimento metallico e il trattamento di finitura, con cui si conclude il procedimento.

Una volta terminato, i pezzi vengono essiccati in forni ad arica in maniera rapida, di modo che non si formino chiazze di umidità.

Lascia un commento