Quali sono i componenti oleodinamici di cui si occupa la meccanica di precisione?

componenti oleodinamici

La meccanica di precisione si occupa della produzione di pezzi meccanici specifici e di qualità per vari settori industriali, compresa l’oleodinamica. Quali sono i componenti oleodinamici di cui si occupa? 

La “vita” di vari settori industriali dipende dalla realizzazione di particolari meccanici precisi e di qualità destinati a realizzare macchine e impianti di ogni tipo. È il caso del settore dell’oleodinamica. Detto ciò, ridurre la produzione di componenti meccanici alle valvole oleodinamiche da parte degli esperti in meccanica di precisione sarebbe un errore. 

Cos’è l’oleodinamica? 

L’oleodinamica non è altro che un settore dell’ingegneria che comprende l’ideazione e la realizzazione di impianti funzionanti attraverso la forza di un fluido spinto in un contenitore. 

I componenti oleodinamici come le valvole oleodinamiche sono fondamentali per tale settore per via delle loro caratteristiche fisiche e meccaniche e del loro livello di precisione. In realtà sono proprio i componenti oleodinamici a permettere il funzionamento di impianti destinati ad azionare sistemi e macchinari deputati alla produzione in altri settori (es. automotive, alimentare e medicale). 

L’obiettivo di ogni componente oleodinamico è mantenere e favorire il corretto e il sicuro funzionamento di un impianto oleodinamico. 

I componenti oleodinamici di cui si occupa la meccanica di precisione 

Limitare l’importanza dei pezzi meccanici di precisione e realizzati su misura alle valvole oleodinamiche sarebbe un errore in considerazione della complessità di un impianto oleodinamico. 

La produzione della componentistica oleodinamica comprende le valvole oleodinamiche, i tubi, i cilindri oleodinamici, i filtri oleodinamici, i giunti e tutti gli altri pezzi di collegamento tra le varie parti di un impianto. Ogni componente svolge un ruolo essenziale all’interno dell’impianto, collaborando all’accuratezza del movimento e sostenendo il corretto funzionamento a lungo termine. Considerando il surriscaldamento del fluido, il suo movimento all’interno del percorso e l’energia termica prodotta con lo scopo di attivare l’impianto, però, i componenti oleodinamici devono essere resistenti a ogni tipo di sollecitazione. 

Per ottenere un risultato eccellente in termini di qualità e resistenza è necessario poter contare su una realtà specializzata con all’attivo esperienza, competenze e macchinari di ultima generazione. Lo studio su misura, la conoscenza dei materiali e la dimestichezza nell’uso di macchine d’avanguardia consentono di personalizzare in modo minuzioso qualunque caratteristica dei pezzi oleodinamici. 

Lascia un commento