Come preservare i componenti meccanici dalla corrosione: la zincatura meccanica

zincatura meccanica

La corrosione dei materiali meccanici è un fenomeno che porta al deterioramento graduale degli oggetti, a causa dell’interazione con l’ambiente circostante. Gli effetti della corrosione fanno sì che i componenti vadano incontro ad un processo irreversibile di decadimento delle loro proprietà. In genere essa viene associata ai metalli, ma in realtà può riguardare anche altri materiali, come ad esempio il legno e la plastica. Per questo motivo è necessario sottoporre i componenti meccanici a trattamenti che li preservino da questo fenomeno naturale di degradazione lenta ma continua, ricoprendoli con uno strato resistente che li proteggerà dalle aggressioni chimiche.

L’efficacia della zincatura meccanica

Grazie al ricorso alla zincatura meccanica è possibile ottenere un’ottima resistenza dei materiali alla corrosione, ma i vantaggi di questo processo si estendono anche al venir meno dei rischi di rottura dei pezzi, come invece avviene con la zincatura elettrolitica.

Dunque si parla di un trattamento affidabile che assicura performance di elevata qualità da parte dei produttori di particolari meccanici, e che è vantaggioso anche per le produzioni di massa. E inoltre assicura una copertura uniforme del pezzo, con una buona capacità di rivestimento anche degli spigoli.

L’esperienza nel settore e la grande capacità di innovazione rendono T.M.G. una azienda leader nel settore delle lavorazioni meccaniche di precisione conto terzi.

Oggi la nostra azienda non è solo un punto fermo per chi è alla ricerca di una torneria in Veneto, ma rappresenta anche un riferimento sul mercato internazionale.

Lascia un commento