5 modi per trattare i metalli: la carbonitrurazione e altre operazioni

Carbonitrurazione

Il trattamento dei metalli consiste in una serie di azioni che hanno come obiettivo quello di rendere questi materiali più resistenti. In seguito, quando saranno state potenziate le loro caratteristiche e migliorata la capacità di resistere a fenomeni quali corrosione e agenti atmosferici, saranno pronti per essere tramutati nel prodotto finale.

I vantaggi che è possibile ottenere

Dunque, prima che i materiali vengano trasformati in particolari meccanici come perni o bulloni, subiranno dei trattamenti che potranno generare una serie di benefici. I metalli miglioreranno cioè dal punto di vista della durata, della resistenza, e anche sotto il profilo estetico.

Diversi tipi di trattamenti di metalli

Un’officina meccanica di precisione può ricorrere a procedimenti di:

  • Tempra
  • Bonifica
  • Cementazione
  • Carbonitrurazione
  • Trattamenti superficiali

La tempra dei metalli comporta un trattamento a caldo che, tramite le alte temperature e un brusco raffreddamento, determina una maggiore resistenza del materiale e una notevole durezza (acciaio temprato). Quando a questo trattamento termico ne segue un altro chiamato rinvenimento, abbiamo allora la bonifica, che consente un aumento della resistenza senza sacrificare troppo la durezza del materiale dei particolari meccanici, che dureranno quindi a lungo.

Inoltre, i produttori di particolari meccanici possono ricorrere alla cementazione, un trattamento termico che mira a introdurre atomi di carbonio nel metallo per renderlo più resistente e utilizzabile in opere che durino nel tempo. La carbonitrurazione è un trattamento a caldo molto usato sull’acciaio con basso tenore di carbonio, per favorirne la resistenza e la durezza. Altri trattamenti superficiali dei metalli sono ad esempio la zincatura, la deidrogenazione e l’anodizzazione, con una funzione di protezione dell’acciaio, di aumento della resistenza e anche estetica oltre che pratica.

Lascia un commento