Lavorazioni CNC: cosa sono e quali sono gli utilizzi più frequenti

lavorazioni CNC

Quando si parla di macchine CNC cosa si intende? E come funzionano? In sostanza si tratta di particolari lavorazioni meccaniche di precisione che implementano strumentazioni classiche come i torni e le frese. All’interno di queste ultime vengono inserite delle procedura computerizzate con lo scopo di creare modelli e aggiungere dettagli al materiale lavorato (perlopiù metallo).

Le lavorazioni CNC vengono realizzate attraverso fresatura e tornitura e grazie ad esse il metallo lavorato viene tagliato nelle dimensioni settate dal programma interno con una precisione assoluta. In sostanza le macchine con i centri a controllo numerico hanno all’interno un software con cui viene impostato il lavoro: l’uomo ha l’importante compito di controllare che tutto vada bene ed intervenire quando avvengono errori.

Ma andiamo a vedere in sintesi come avvengono le due principali attività CNC.

Produzione componenti meccanici: tornitura e fresatura

Partiamo dalla fresatura CNC: si tratta di una procedura di lavorazione eseguita da una fresa CNC, grazie alla quale si può controllare la velocità, la posizione e la velocità di avanzamento con cui la macchina taglia il materiale, asportando quello in eccesso. Questa lavorazione permette di produrre valvole, pulegge, dispositivi di fissaggio e molto altro.

Per quanto riguarda invece la tornitura, essa è effettuata tramite i torni automatici CNC Verona: è compito del tornitore impostare le macchine e scegliere utensili e dispositivi necessari a seconda delle operazioni da effettuare. Ed è sempre questa figura a controllare che il programma da lui impostato sull macchina CNC venga rispettato come previsto. Sopo principale di questa lavorazione è la produzione di componenti meccanici di precisione.

Lascia un commento