Torneria meccanica: cos’è e come funziona

torneria meccanica

La torneria meccanica è una lavorazione che permette di realizzare parti coniche o cilindriche asportando materiale da un manufatto già esistente. Si tratta di un lavoro di alta precisione: per farla al meglio bisogna rispettare parole chiavi come impegno, concentrazione, dedizione e ovviamente competenza.

Tra le varie tipologie di torni che vengono utilizzati per queste lavorazioni, i torni automatici CNC Verona sono i più evoluti. Questi ultimi di fatto realizzano gli stessi prodotti degli altri, ma con una tecnologia molto più avanzata e precisa: infatti qui gli automatismi sono controllati direttamente al computer. Ciò significa che la lavorazione può avvalersi di una procedura che ottimizza il lavoro e la velocità dello stesso in maniera sbalorditiva.

Ma come funzionano nel dettaglio le tornerie in Veneto che si affidano alle lavorazioni in CNC?

Torneria Verona: chi si affida al CNC è sinonimo di precisione assoluta

Tornando alla tornitura con tecnica CNC: in sostanza abbiamo dei parametri impostati in base a come deve essere il pezzo. Quelli vanno poi inseriti nel programma computerizzato, in modo tale che la macchina si muoverà a seconda dei comandi che avrà ricevuto. Ed è proprio grazie alla computerizzazione che la torneria meccanica garantisce standard di precisione assoluta: solo così si possono realizzare progetti specifici e articolati in un tempo rapidissimo.

Insomma, percentuale d’errore ridotta quasi allo 0% e lavoro realizzato in pochissimo tempo: sono questi i due aspetti che rendono la lavorazione CNC tra le più appetibili del settore, anche e soprattutto per quanto riguarda le lavorazioni meccaniche conto terzi.

Lascia un commento