Valvole oleodinamiche: cosa sono e a cosa servono

Valvole oleodinamiche

Le valvole oleodinamiche sono parte integrante di un sistema oleodinamico, detto anche circuito oleodinamico. La loro principale funzione è quella di coordinare e gestire l’impianto, permettendo allo stesso di funzionare nel migliore dei modi in totale sicurezza. Ovviamente in base alle proprio esigenze esistono vari modelli di valvole oleodinamiche: quelle che regolano e controllano la pressione del flusso del fluido e quelle che invece, ne controllano la portata del liquido all’interno delle tubature. La realizzazione di queste straordinarie valvole avviene solitamente da un blocco unico di acciaio inox che viene lavorato per ottenere appunto questi particolari meccanici.

A chi bisogna rivolgersi per la realizzazione di queste particolari valvole? Per l’acquisto o la costruzione di una valvola di questo genere bisogna rivolgersi solo ed esclusivamente ai produttori di valvole oleodinamiche che procedono alla loro costruzione in base alle esigenze del cliente finale e al tipo di impianto sul quale verranno successivamente installate. Ovviamente ogni tipo di valvola richiede una progettazione dettagliata di tutte le sue caratteristiche. Ciò consente di ottenere un prodotto finito perfetto in tutte le sue parti, che possa essere installato sull’impianto e svolgere il suo lavoro nel migliore dei modi. Per la costruzione di queste straordinarie valvole solitamente si utilizza un macchinario cnc per alluminio o acciaio inox a seconda del materiale scelto per la realizzazione della valvola stessa.

I settori nei quali trovano maggiormente impiego questo tipo di valvole e senza ombra di dubbio quello industriale. Infatti, le valvole oleodinamiche vengono installate sugli impianti per gestire la pressione dei liquidi presenti all’interno dei condotti che azionano i vari macchinari presenti all’interno di fabbriche e industrie di vario tipo. Ovviamente a seconda del tipo di impianto, bisognerà installare un determinato tipo di valvola così da essere certi di ottenere un controllo dei liquidi e della pressione all’interno delle tubature sempre ottimale. È importante scegliere con attenzione anche il materiale con il quale è realizzata la valvola, infatti, se si andrà ad utilizzare la stessa su un impianto ad alta pressione è consigliabile l’ausilio di materiali più resistenti come ad esempio l’acciaio inox. Insomma, le valvole oleodinamiche sono un oggetto indispensabile per il corretto funzionamento di un impianto con liquidi di vario genere, consentendo di tenere sotto controllo la pressione all’interno delle tubature e nel caso in cui si debba procedere alla manutenzione, bloccare il passaggio del liquido all’interno delle tubature stesse.

Lascia un commento