Il primo modello italiano di stampante 3D per la produzione di componenti meccanici

produzione componenti meccanici

Si chiama 3D4Steel, ed è la prima stampante 3D ad essere specializzata nell’utilizzo di un solo materiale, l’acciaio, ed è anche il primo modello completamente italiano di stampa 3D per la produzione di particolari meccanici.

In un momento in cui per un’ officina meccanica di precisione è necessario possedere macchinari tecnologicamente avanzati per affrontare adeguatamente le sfide del mercato, una simile ideazione rappresenta una novità davvero rilevante. Questa macchina infatti permette ai produttori di particolari meccanici in acciaio di ridurre i costi di produzione e di impiegare tempi brevi nella realizzazione. E inoltre può essere personalizzata in base alle esigenze produttive del cliente.

L’importanza della personalizzazione

La stampante può processare tutte le polveri di acciaio non reattive che si trovano sul mercato, e il cliente è libero di scegliere il fornitore che preferisce secondo le proprie esigenze. Ed è un qualcosa di unico, poiché con gli altri produttori si è vincolati nella scelta.

Molto significativo è poi l’aspetto della personalizzazione, tutte le stampanti sono infatti realizzate dopo aver analizzato con cura esigenze e richieste del cliente. Di conseguenza, le caratteristiche e gli optional della macchina saranno appunto personalizzati e, dunque, studiati in funzione del tipo di produzione cui la stampante è destinata. In questo modo è possibile eliminare il rischio che siano presenti funzioni non utili ai produttori di particolari meccanici, e che questi ultimi pagherebbero pur non utilizzandole. Ma a loro è data invece la possibilità di modificare in piena libertà tutti i parametri di processo.

Lascia un commento