In cosa consiste il lavoro dell’operatore CNC per alluminio

cnc per alluminio

Il lavoro di un operatore CNC per alluminio consiste nell’utilizzo di macchine utensili a controllo numerico computerizzato, finalizzato alla produzione dei materiali. Il metodo di lavorazione CNC prevede che le operazioni vengano controllate da un sistema elettronico (con logica programmabile), per lo svolgimento di lavorazioni in autonomia, sulla base di istruzioni preimpostate.

Il metodo Computer Numerical Control è diffuso praticamente in tutte le aree dell’industria metalmeccanica, si va dalle lavorazioni CNC inox ad acciaio e ghisa. Il processo automatizzato prevede l’utilizzo di un software di progettazione assistita (CAD) ed un programma di produzione assistita (CAM) per definire le operazioni che la macchina dovrà realizzare. E, naturalmente, per svolgere questo processo è necessario che il programmatore per la lavorazione CNC per alluminio conosca i linguaggi di programmazione indispensabili affinchè vengano attivati i macchinari professionali.

In considerazione di quanto scritto, possiamo dire che l’operatore CNC per alluminio è la figura che inserisce le istruzioni nella macchina, in base ad una scheda tecnica, e si occupa di caricare il materiale e dell’impostazione iniziale degli utensili. È inoltre colui che consente la partenza della lavorazione, e che supervisiona il procedimento ed interviene nel caso in cui servano modifiche o miglioramenti. Alla fine delle operazioni compiute dalla macchina, l’addetto alla lavorazione CNC si occupa di rimuovere il pezzo e di rifinirlo, accertandosi che il componente possieda misure che non superino i limiti previsti nel progetto. Infine, effettua un controllo di qualità e riporta al responsabile della produzione la presenza di eventuali difetti o malfunzionamenti.

Lascia un commento