Meccanica di precisione: cos’è e come funziona

meccanica di precisione

Hai sentito parlare spesso della meccanica di precisione ma non hai mai approfondito il tema? In questo focus entriamo nel dettaglio di questa particolare disciplina della meccanica: essa si occupa della produzione di componenti di macchinari del settore industriale, agricolo e medicale (solo per citarne alcuni). Si tratta di un’attività indicata per la produzione di tutti quei componenti meccanici che richiedono un elevato livello di precisione.

Da questa disciplina vengono realizzati prodotti utilizzabili in diversi campi, anche se nella maggior parte dei casi sono destinati all’industria meccanica, e quindi al settore petrolchimico, nell’elettromeccanica, nei settori pipeline e auto-motive. Uno degli strumenti più utilizzati per la costruzione e manutenzione di tali dispositivi è il tornio.

Lavorazioni meccaniche di precisione: i macchinari a controllo numerico

Dicevamo del tornio, che in questo momento rappresenta l’emblema della meccanica di precisione: ci riferiamo in particolare a quello a controllo numerico, detto anche tornio CNC (Computer Numerical Control). I macchinari a controllo numerico, il cui movimento durante la lavorazione è diretto da un computer integrato che comanda spostamenti e funzioni secondo un programma di lavoro definito.

La presenza e la supervisione dell’essere umano è comunque indispensabile perchè i robot possano funzionare al meglio (anche se la precisione di queste macchine è infinitesimale). Il personale delle aziende che operano nel settore hanno perciò bisogno di personale competente ed estremamente qualificato, oltre che aggiornato e con un alto grado di formazione.

I componenti meccanici che escono dalla produzione devono essere perfetti e di una precisione assoluta, garantita in ogni caso sia dai sensori dei robot che registrano anomalie durante il corso della produzione del pezzo, sia dall’intervento umano.

Lascia un commento