Tornerie metalli: l’eredità di un’arte antica

tornerie metalli

Le tornerie metalli sono il luogo dove vengono lavorati i metalli: ovviamente ora si utilizzano tecniche di tornitura e fresatura moderne per la produzione componenti meccanici, ma in realtà si tratta di una pratica molto antica. Infatti l’utilizzo di questa tipologia di materiale, lavorato oggi nella torneria meccanica, era già presente nelle grandi civiltà del Medio Oriente (che sapevano distinguere bene i metalli preziosi con quelli da lavorazioni).

In epoche antiche i metalli venivano lavorati per costruire strutture di vario genere, attraverso tecniche come la forgiatura e la battitura a freddo e a caldo. E’ da questi processo che derivano la martellatura, la tempratura, l’affinazione, la macinazione, la molatura e via via le più moderne tecnologie per la tornitura e fresatura. Anche le tornerie in Veneto (regione che ha una tradizione importante con riferimento a questo tipo di lavorazioni) si occupano della lavorazione di metalli come l’acciaio, l’alluminio, il bronzo e l’ottone.

Attraverso la tornitura e la fresatura si possono realizzare componenti meccanici di precisione di vario genere.

Torneria meccanica acciaio Verona: ci sono anche le strumentazioni CNC

Nelle tornerie meccaniche moderne possono essere eseguite sia operazioni di tornitura e fresatura tradizionali sia tramite macchinari a controllo numerico, i cosiddetti CNC. Tra le due attualmente è preferibile quest’ultima: essa infatti permette un elevato livello qualitativo della produzione e risparmi notevoli per quanto concerne il tempo impiegato per la lavorazione. E, aspetto fondamentale, garantisce una precisione assoluta con margini di errore in millesimi.

Lascia un commento