Meccanica di precisione CNC: in cosa consiste

Meccanica di precisione CNC

La meccanica di precisione è una branca della meccanica che si occupa della produzione e realizzazione di componenti meccanici per diversi settori industriali, nonché per il settore agricolo e medicale.

Tra gli strumenti utilizzati nell’ambito della meccanica di precisione rientrano, per fare due esempi tra i più famosi, la fresatrice e il tornio, degli utensili da taglio che permettono di “scolpire” diversi materiali, dall’acciaio, all’alluminio alle materie plastiche come il teflon, dando forma all’oggetto da realizzare.

La meccanica di precisione si è di recente evoluta grazie alla comparsa delle macchine a controllo numerico, dette Cnc (Computer Numerical Control): la meccanica Cnc, che dall’utilizzo di queste macchine prende il nome, si avvale degli stessi strumenti già utilizzati dalla meccanica tradizionale, con la differenza che, grazie all’evoluzione tecnologica, ora questi strumenti sono controllati da un software computerizzato che permette di aumentare il grado di precisione delle lavorazioni al millesimo di millimetro.

Meccanica di precisione Cnc: come funziona

Grazie a queste macchine a controllo numerico è possibile realizzare pezzi e componenti praticamente perfetti: ad occuparsi della programmazione e del controllo della macchina è un tecnico specializzato, che ha il compito di programmare il macchinario in base agli specifici parametri del modello 3D del pezzo da realizzare, avviare la lavorazione e controllarne il buon andamento.

Le macchine Cnc sono in grado di riprodurre fedelmente il pezzo, inoltre essendo dotate di sensori sono anche in grado di registrare e segnalare anomalie nella lavorazione che richiedono un intervento umano, per una correzione della lavorazione in corso d’opera.

Queste caratteristiche le rendono molto adatte ad una produzione massiva di componenti meccanici di precisione, perché permettono di automatizzare il processo produttivo contenendo i costi.

Lascia un commento