Lavorazioni Cnc alluminio: come si effettuano

Lavorazioni Cnc alluminio

Le lavorazioni Cnc sono sempre più utilizzate nelle lavorazioni industriali perché consentono di ottenere la massima precisione nella realizzazione di pezzi e componenti anche di piccole dimensioni. Ma cos’è una macchina Cnc? E come si effettuano le lavorazioni Cnc? Ecco le risposte che stai cercando!

Una macchina Cnc, acronimo che sta per “Computer Numerical Control”, sono macchine utensili che agiscono sotto il controllo di un dispositivo elettronico interno collegato a un software, che ne comanda i movimenti durante il processo di lavorazione in base a un programma di lavoro ben definito.

Il punto di partenza di una lavorazione Cnc è il progetto, ovvero il disegno in 2D o 3D dell’oggetto, che viene generalmente effettuato tramite uno specifico software per computer. In un secondo momento, questo disegno viene importato all’interno di un altro programma in grado di tradurre il progetto nei movimenti che dovranno essere eseguiti dalla macchina Cnc per realizzarlo.

La lavorazione avviene sotto la guida e il controllo costante di un tecnico in grado di impostare il programma, preparare i materiali grezzi e intervenire in caso di imprevisti di ogni genere per correggere la lavorazione.

Le lavorazioni Cnc sono prevalentemente di 3 tipi:

  • Foratura Cnc
  • Fresatura Cnc
  • Tornitura Cnc

Per queste 3 lavorazioni ci si avvale di altrettante macchine che sfruttano la tecnologia Cnc applicandola, appunto, a esigenze diverse: la foratrice Cnc viene utilizzata per forare il materiale attraverso una punta perforante e ruotante.

La fresatrice Cnc è probabilmente la macchina a controllo numerico maggiormente utilizzata in svariati settori industriali, perché consente la realizzazione di oggetti dalle forme geometriche anche molto complesse. Questa macchina agisce per asportazione di materiale attraverso le frese, che permettono così di modellare il pezzo finito.

Il tornio Cnc viene invece utilizzato per creare pezzi di forma cilindrica, che vengono modellati grazie ad una rotazione centrifuga.

Lascia un commento