Lavori di tornitura: cosa sono e a chi servono

Lavori di tornitura

Quello della torneria è un settore in cui si effettuano lavorazioni meccaniche sui metalli, solitamente acciaio, acciaio inox, alluminio, ottone, di diverse forme e dimensioni. Per i i lavori di tornitura si opera principalmente su barre, esagoni e circolari. 

In una torneria in Veneto si trovano diversi macchinari che lavorano e si specializzano proprio nella minuteria metallica, come le fresatrici, e i macchinari a controllo numerico CNC. Le operazioni che si svolgono in una torneria sono, solitamente, la tornitura, la fresatura, la rettifica, la rullatura, la zigrinatura, la godronatura, la brocciatura. 

Nello specifico, i lavori di tornitura servono a eliminare i trucioli in eccesso dopo le lavorazioni, rendendo il particolare metallico tecnicamente “pulito” e quindi pronto per essere impiegato. Ma come avviene la tornitura? Fornendo al pezzo da lavorare un moto rotatorio, durante il quale si incide con un utensile cuneiforme che si muove seguendo un moto rettilineo a una velocità di taglio costante e prestabilita. 

In passato, questo tipo di lavorazione avveniva utilizzando torni paralleli, che rappresentavano più del 60% delle macchine utensili complessive. Oggi, per comodità, siamo passati a modelli molto più all’avanguardia, che consentono una programmazione calcolata dei movimenti: si tratta di macchinari a controllo numerico, detti CNC, sui quali è possibile programmare gli intervalli di lavorazione e automatizzare e velocizzare il processo. 

Per richiedere informazioni sui lavori di tornitura in Venetosul funzionamento dei macchinari CNC e sulla lavorazione dei particolari metallici, mettetevi in contatto con TMG, che saprà fornirvi tutte le informazioni dettagliate del caso. 

Lascia un commento