Come realizzare la minuteria di precisione

minuteria di precisione

La torneria o tornitura di precisione è un procedimento industriale che consiste nell’asportazione di trucioli dai materiali lavorati per la realizzazione di fori o particolari meccanici forati.

Durante la lavorazione, il macchinario effettua un moto rettilineo laddove il prodotto da lavorare ne effettua uno rotatorio. Nel corso di questa procedura, l’utensile del macchinario si insinua all’interno del materiale lavorato per eliminarne le parti in eccesso, formando così il truciolo da asportare.

Tornitura meccanica: quali macchinari utilizzare?

Per effettuare una tornitura meccanica di qualità si utilizzano macchinari potenti e all’avanguardia, in costante aggiornamento e capaci di assecondare i bisogni di tutte le clientele. Così all’avanguardia che uno dei macchinari più diffusi e utilizzati è certamente quello a controllo numerico, detto anche CNC.

La torneria di precisione CNC consente di lavorare su parti meccaniche inviando un input al computer del macchinario, che registrerà il numero esatto di particolari meccanici da realizzare ed effettuerà le operazioni di tornitura in tempi ristretti, senza tralasciare mai la precisione.

La minuteria di precisione

I prodotti realizzati sono detti minuteria di precisione: ciò che ne risulta solitamente sono profili cilindrici più o meno complessi, su cui si eseguono operazioni come la spianatura, filettatura, troncatura, scanalatura. Tutto realizzato rigorosamente con macchinari CNC.

La minuteria di precisione consente di lavorare su diversi materiali, come ad esempio gli acciai inossidabili, le leghe del ferro, l’ottone, l’alluminio, il bronzo, ma anche il PVC e altri materiali plastici o sintetici. 

Lascia un commento