Vantaggi e procedimenti nella fresatura di precisione

fresatura di precisione

La fresatura di precisione è una lavorazione meccanica che si svolge solitamente a freddo e richiede l’impiego di macchinari a controllo numerico: per questo motivo, si parla spesso anche di fresatura cnc.

I macchinari a controllo numerico sono macchinari che lavorano in cicli precedentemente impostati su un computer, che registra il numero di prodotti da realizzare e lo fa in completa autonomia, a input inviato dall’operatore che ne gestisce il processo.

La fresatura di precisione, o fresatura cnc, consente di lavorare su grandi numeri risparmiando però tantissimo tempo. Per questa ragione, è una delle lavorazioni meccaniche più convenienti, soprattutto se bisogna lavorare su grandi quantità e su piccole dimensioni.

In cosa consiste la fresatura?

La fresatura meccanica lavora per asportazione di truciolo da parte di un utensile che ruota attorno al proprio asse, laddove il pezzo da lavorare è in modo di avanzamento. Occorre, quindi, che l’utensile effettui un moto rotatorio, mentre il pezzo ne effettui contemporaneamente uno di traslazione.

Il lavoro può avvenire in due fasi: c’è la sgrossatura, che asporta il metallo in modo rapido e grossolano, e poi c’è la finitura, che consiste nell’asportazione del metallo in eccesso. Esistono diverse tipologie di fresatura di precisionecilindrica, da spianatura o da taglio, tronconica o sferica. Ognuna di queste si adatta a un bisogno specifico.

Fresatura di precisione: tutti i vantaggi 

I vantaggi di questa lavorazione sono molteplici: innanzitutto, il banco da lavoro lavora in totale autonomia, perché una volta inviato l’input al macchinario, il lavoro si svolge in cicli ed è piuttosto rapido; con la fresatura cnc il livello di produzione aumenta sensibilmente, soprattutto se si tratta di lavorare in poco tempo un grande numero di prodotti finiti; infine, la fresatrice consente di lavorare su diversi materiali e su diverse dimensioni, a prescindere dalla loro superficie.

Lascia un commento