Lavorazioni meccaniche conto terzi: cosa sono e come funzionano

lavorazioni meccaniche conto terzi

Le lavorazioni meccaniche conto terzi sono realizzate da aziende che si occupano di fornire un prodotto finito su richiesta: nella maggior parte dei casi si tratta di lavorazioni meccaniche di precisione ad hoc per alcuni settori, come quello navale, automotive, ricambistica e laminazione (solo per citarne alcuni).

Alcune di queste ditte possono anche occuparsi di produzioni di componenti meccanici in serie limitata, oltre che di impianti meccanici o parti degli stessi. Tutto questo è possibile grazie all’utilizzo di macchinari sempre più precisi (per la tornitura dei metalli e di materiali ferrosi in primo luogo) e di personale qualificato. Le aziende garantiscono poi anche un supporto a 360 gradi per quanto riguarda le varie fasi del lavoro: si parte da un campione e si arriva al prodotto finito, ma nel mezzo c’è un progetto e altri aspetti, come ad esempio quello della consulenza.

Ma quali sono le varie tipologie di lavorazioni meccaniche conto terzi?

Lavorazioni meccaniche conto terzi: tipologie

Possiamo averne di diverse: tornitura, alesatura, lavorazioni meccaniche di fresatura, programmazione CAD-CAM, montaggio e molte altre. Le lavorazioni meccaniche conto terzi riguardano anche la tornitura meccanica, quella di precisione, lavorazioni di carpenteria e – tecnologia molto importante – tutte quelle che si realizzano con macchine a controllo numerico. Queste ultime sono particolarmente indicate per la realizzazione di prodotti in serie che richiedono precisione e tempestività.

Importanti dire anche che questa tipologia di lavorazioni sfruttano al meglio la succitata tecnologia CAD-CAM, che trasmette alle macchine utensili tutto ciò che riguarda la rifinitura e precisione. Si occupano però anche di montaggio e assemblaggio.

Lascia un commento