La meccanica di precisione per la produzione di componenti

tmg 147

La meccanica di precisione è una disciplina della meccanica che si occupa della produzione di componenti di macchinari dei settori industriale, agricolo, medicale.
Uno dei macchinari usati per la costruzione e manutenzione d tali macchinari è il tornio.

La sua storia è molto antica, ne esistono tracce fin dalla preistoria, quando veniva usato per produrre vasi.
Naturalmente nel corso dei secoli è stato perfezionato ed oggi ne esistono di diverse tipologie, specializzati per tipo di produzione.
La massima evoluzione del tornio nell’ambito della meccanica di precisione è quello a controllo numerico, detto anche tornio CNC (Computer Numerical Control).

È un macchinario controllato completamente da un computer, in cui vengono inseriti i parametri del pezzo che deve essere prodotto. Gli elementi della macchina si muovono in totale automatismo, ed il computer, durante lavorazione, riceve da appositi sensori i segnali che gli permettono di monitorare il buon andamento del lavoro. Se, per qualunque motivo (come la consunzione dell’utensile) i sensori registrano anomalie nella produzione del pezzo, il computer provvede alle necessarie correzioni in corso d’opera. La precisione dei pezzi ottenuti con questa macchina si misura nell’ordine dei centesimi o millesimi di millimetro.

Chi è T.M.G.

Gli investimenti tecnologici che annualmente implementiamo, ci pongono all’avanguardia nel settore della meccanica di precisione; la qualità certificata di ogni singolo pezzo ed il rispetto dei termini di consegna, con scrupolosa attenzione alle numerose soluzioni personalizzate per il cliente, ci hanno permesso di diventare un punto di riferimento altamente qualificato per il mercato italiano ed estero.

Siamo in grado di fornire ai singoli clienti, prodotti che richiedono trattamenti galvanici, trattamenti termici e rettifiche con l’ausilio di fornitori certificati e dotati di competenze uniche in questo campo.

Vuoi una consulenza o un preventivo gratuito? Contattaci: Tel. +39 0442 412271 – info@meccanicatmg.it

Lascia un commento