Fresatura di precisione: lavorazioni a basso margine d’errore

Fresatura di precisione

In numerosi processi produttivi occorrono utensili di specifiche dimensioni che possono essere ottenuti solo tramite fresatura di precisioneQuesto tipo di operazione risulta indispensabile laddove si necessita di lavorazioni a bassissimo margine d’errore. 

La fresatura riveste un ruolo sempre più importante nelle aziende che si occupano di meccanica di precisione. Ad oggi viene utilizzata per la realizzazione di forme complesse (non necessariamente simmetriche), scanalature, profili tridimensionali, piani, spallamenti, forature.  

Fresatura di precisione per la realizzazione di elementi su misura 

Le macchine di ultimissima generazione rivelano tutta la loro efficacia nella misura in cui riescono ad andare incontro a esigenze sempre più specifiche. È questo il caso di tutte quelle geometrie che rendono il lavoro della macchina imprescindibile. Si tratta solitamente di macchinari a controllo numerico che vengono utilizzati per la realizzazione di elementi su misura. Per questo motivo esistono più tipi di frese: frontali, a denti sfalsati, elicoidali, ad angolo doppio, a candela, ecc 

La fresatura di precisione è un tipo di operazione che richiedere un minimo intervento da parte del lavoratore, dal momento che il sistema è quasi totalmente automatizzato. Questo ci fa capire quanto siano performanti questi macchinari che garantiscono risultati perfetti. 

Campi di applicazione della fresatura di precisione 

La fresatura di precisione si rende necessarie per tutte quelle figure di elevata complessità o che presentano alternanze con fori, passanti, cavità. La particolare operazione viene svolta attraverso il moto rotatorio di un utensile che possiede più taglienti, contemplando vari passaggi. 

A tal proposito possiamo distinguere alcune delle fresature maggiormente utilizzare, ovvero: 

  • Fresatura a smusso; 
  • Fresatura di estremità; 
  • Spianatura di superfici; 
  • Sgrossatura; 
  • Rifinitura. 

La fresatura rivela tutti i suoi vantaggi anche nella lavorazione secondaria su semilavorati. Questi ultimi infatti talvolta necessitano di caratteristiche aggiuntive più minuziose. 

Lascia un commento