Come funziona la saldatura TIG sull’acciaio inox

saldatura tig inox

Con il termine TIG, Tungsten Inert Gas, si intende un particolare tipo di saldatura, che si effettua tramite un elettrodo infusibile di tungsteno protetto da un gas inerte. La saldatura TIG si attua solitamente su materiali come l’acciaio inox ed è una lavorazione piuttosto efficace e di alta qualità.

La sua efficacia è ancor più valida su materiali leggeri come l’alluminio, poiché richiedono una saldatura ancora più resistente, spesso fallimentare con altre procedure, perché nei materiali come l’alluminio il punto di fusione è molto basso.

Premesse fatte, questo tipo di saldatura richiede necessariamente l’impiego di personale competente e specializzato nel settore.

Saldatura TIG: cosa occorre 

Per ottenere una saldatura TIG su acciaio inox ottimale sono fondamentali i seguenti materiali: un generatore di corrente, una torcia, una bombola a gas inerte, una bacchetta di metallo d’apporto, tipicamente usata nelle saldature TIG.

La saldatura TIG si effettua secondo differenti modalità: 

  • manuale, in cui l’elettrodo e la lunghezza d’arco sono controllate dal saldatore; 
  • semiautomatica, in cui l’elettrodo e la lunghezza d’arco sono controllate dalla macchina saldatrice, mentre il saldatore sposta l’elettrodo durante la saldatura; 
  • automatica, in cui le operazioni sono gestire interamente dalla macchina saldatrice.

Come funziona una saldatrice TIG? 

Il gas inerte di protezione fluisce verso l’elettrodo portato sul bagno di fusione tramite un bocchello di ceramica. La torcia si muove lungo il giunto, in modo tale da spostare il bagno di fusione. Questa movimentazione avvicina sensibilmente l’elettrodo al materiale e mantiene questa distanza in modo piuttosto stabile. Quando l’elettrodo è portato sul punto di fusione grazie all’impiego della torcia, l’operatore può effettuare la saldatura TIG in sicurezza.

I vantaggi della saldatura TIG, soprattutto su materiali come l’acciaio inox, sono numerosi: si tratta di una procedura che può facilmente essere automatizzata, che consente di lavorare in sicurezza e in comodità e che fornisce agli operatori un risultato finale di altissima qualità.

Lascia un commento