Piegatura dei metalli e altre lavorazioni

pressopiegatura

La piegatura della lamiera è una lavorazione che prevede la deformazione permanente del metallo mediante un’azione di flessione. Può essere effettuata attraverso una specifica procedura chiamata pressopiegatura. Questa tecnica consiste nel piegare le lamiere dei metalli attraverso un macchinario particolare che effettua la piegatura in modo veloce e automatizzato, lasciando invariata la natura del metallo. Il risultato è un prodotto semilavorato piano che può adattarsi a ogni tipo di utilizzo.

Per effettuare una pressopiegatura si utilizza una pressa piegatrice, che permette di ottenere semilavorati piani, a “U” o a “V”, a seconda che in corrispondenza della piega si presenti o meno un angolo di raccordo. Questo tipo di lavorazione può essere effettuata soprattutto su ferro e alluminio, ma si applica facilmente a ogni lega metallica che abbia una duttilità. La piegatura “a freddo”, disponibile maggior parte dei tipi di lamiera, permette di ottenere piegature precise e ripetibili.

Durante la pressopiegatura le fibre esterne del metallo subiscono uno stiramento, mentre quelle interne una pressione che provoca tensioni interne. Quelle tensioni interne sono dette “ritorno elastico”.

Pressopiegatura: perché è importante? 

La pressopiegatura dei metalli è molto importante perché consente a un determinato materiale di acquistare nuova vita. Attraverso la pressopiegatura, infatti, si possono ricavare dalle lamiere pezzi per realizzare elettrodomestici, pedane, tettoie ed elementi d’arredo di ogni tipo

Lascia un commento