Come funziona la meccanica CNC?

meccanica cnc

Prima di approfondire il tema dei macchinari cnc, facciamo un passo indietro: cosa sono i lavori in cnc e in cosa consiste la meccanica cnc, perché è diventata così fondamentale per le aziende di tutto il mondo? 

Cosa vuol dire meccanica cnc 

La formula cnc sta per controllo numerico computerizzato (deriva dall’inglese computer numerical control) e nel suo significato si trova proprio la sua funzione primaria. Le macchine cnc ricevono input da un software interno, dentro il quale si inseriscono i dati relativi alla tipologia di produzione e lavorazione che si intende effettuare, il numero di componenti necessari, la dimensione e il materiale utilizzato. Il software è programmato per eseguire questi “ordini” imposti dall’esterno e una volta avviato realizza con estrema rapidità e precisione tutto ciò che gli è stato richiesto (o “ordinato” appunto) in precedenza. Facile, veloce, preciso. Incredibile, vero? Inutile dirvi, però, che la sequenza di istruzioni da inserire all’interno del software deve essere altrettanto preciso. Non temete, comunque: ci sono programmi da utilizzare davvero molto facili e intuitivi, dunque non avrete troppe difficoltà. 

La prima macchina cnc 

Anche se oggi sempre più macchinari decidono di svolgere lavori utilizzando la meccanica cnc, il primo vero cnc risale agli anni Quaranta del Novecento, per la lavorazione dell’albero a camme di un motore di un aereo (impossibile da raggiungere fisicamente e quindi era necessario monitorarlo a distanza). 

Il motivo per cui ancora oggi i lavori siano spesso in cnc è che con questa tecnologia si risparmia davvero tanto tempo (e, perché no, anche tanti soldi). 

Lascia un commento