Macchine Cnc: per quali lavorazioni si utilizzano?

Macchine Cnc

Le macchine Cnc sono attualmente il tipo di macchine più utilizzate nell’ambito della meccanica di precisione, perché grazie al controllo computerizzato sono in grado di garantire lavorazioni dall’elevato grado di precisione.

Ma cos’è esattamente una macchina Cnc e per quali tipi di lavorazioni meccaniche può essere utilizzata? Scopriamolo insieme in questo articolo!

Cosa sono le macchine Cnc

Le macchine Cnc (Computer Numerical Control) sono, come suggerisce l’acronimo in inglese, macchine a controllo numerico che vengono cioè controllate da un software computerizzato che, una volta programmato da un tecnico specializzato, è in grado di “far muovere” la macchina con un grado di precisione elevatissimo, in modo da ottenere lavorazioni perfette in tempi molto più brevi rispetto a quelli previsti con le macchine tradizionali.

Ecco perché le macchine Cnc hanno in gran parte soppiantato le macchine tradizionali ed oggi vengono ampiamente utilizzate per svariati tipi di lavorazione industriale.

Macchine Cnc: le lavorazioni più frequenti

Tra le lavorazioni più richieste e che vengono maggiormente effettuate con le macchine Cnc ci sono la fresatura, la tornitura e la foratura: grazie alla precisione fino a un millesimo di millimetro, queste macchine consentono di realizzare anche componenti meccanici di piccole dimensioni, con un margine d’errore davvero molto basso.

Ma queste non sono le uniche lavorazioni che si possono effettuare con macchine a controllo numerico: la tecnologia Cnc è ampiamente utilizzata anche per effettuare lavorazioni come il taglio laser di precisione e il taglio plasma. Questa tecnologia viene utilizzata anche per le macchine a getto d’acqua e le macchine taglio filo a caldo.

Le lavorazioni che si possono effettuare con questo tipo di macchine vanno dalla marcatura, al taglio, alla saldatura, alla modellatura alla misuratura, ed è per questo che la tecnologia Cnc trova applicazione in tantissimi settori, da quello industriale alla falegnameria, ma anche nella sartoria, nella tappezzeria e nel confezionamento e movimentazione merci.

Lascia un commento