Lavorazioni cnc di precisione: anche le oscillazioni del moto terrestre vanno calcolate per l’avanzamento di taglio

I software per le lavorazioni cnc di precisione consentono di poter calibrare il tornio in modo da eliminare qualsiasi oscillazione sul pezzo. Anche la spinta il moto terreste influisce sulla instabilità della barra.

Nelle lavorazioni cnc di precisione i fattori ambientali non si limitano alle condizioni di temperatura e vibrazione del tornio, ma agiscono anche le forze cosmologiche. Il moto terrestre genere una forza fisica di rotazione che tende a ripercuotersi anche nella nostra vita di tutti i giorni; “la forza di Coriolis” la possiamo vedere all’opera ogni volta che togliamo il tappo della nostra vasca per ilo bagno, osservando la rotazione che prende l’acqua nello scarico. Questa prenderà sempre una rotazione in senso antiorario, almeno sino a quando ci troveremo nell’emisfero settentrionale; in quello australe infatti, tale forza agisce in senso contrario, ovvero in senso orario. Questa differenza è dovuta al moto terrestre che genera una forza fisica di piccola entità, ma che può accrescere la sua influenza quando la velocità del moto di taglio dei torni raggiungano valori elevati.

Il controllo della misura è uno dei principali parametri nelle lavorazioni cnc di precisione, oltre alla resistenza del pezzo. Assicurarsi che la barra sia centrata in maniera corretta e che non subisca le forze fisiche di elementi esterni (vibrazioni del tornio,o oscillazioni dovute alla disomogeneità del materiale) permette di ottenere la produzioni di “pezzi” assolutamente identici al campione ottenuto in fase di progettazione CAD.

Lascia un commento