La tornitura a fantina mobile

tornio a fantina mobile

Le macchine CNC a controllo numerico sono gli strumenti ideali se si ha la necessità di produrre numerose quantità di particolari meccanici nel minor tempo possibile. La prerogativa dei macchinari CNC, infatti, è quella di avere un meccanismo di controllo gestito da un dispositivo elettronico integrato alla macchina (un software, in parole povere) che controlla numericamente le operazioni del macchinario stesso e le applica su tutti i particolari che si devono riprodurre. 

Il tornio a fantina mobile 

Tra le macchine CNC più utilizzate sicuramente il tornio a fantina mobile è quello più diffuso: si tratta di un macchinario ad altissima precisione ed efficienza che consente di lavorare a ritmi molto serrati su particolari meccanici anche molto piccoli. 

Il tornio a fantina mobile è un tornio CNC ottimizzato per lavorazioni ad altissima produttività, anche di grandi lotti di componenti di precisione, che possono arrivare con facilità fino a 40 mm di diametro. Il tornio a fantina mobile fa parte di tutti quei macchinari che si occupano di metalmeccanica di precisione e che servono soprattutto a quelle aziende che hanno grossi volumi produttivi a cui far fronte nel più breve lasso di tempo possibile. 

Compattezza e precisione 

Questo particolare tipo di tornio CNC è piuttosto compatto, quindi lo spazio per cambiare gli utensili è piuttosto limitato, allungando così (ma di poco) il tempo speso per organizzare il setup di volta in volta. A parte questo, però, i macchinari CNC come questo sono la soluzione ideale per tutti quelli che si occupano di metalmeccanica di precisione e vogliono lavorare risparmiando tempo e fatica. 

Lascia un commento