A cosa serve una fresa CNC?

fresa CNC

Quando un’azienda ha bisogno di riprodurre particolari meccanici di piccole dimensioni (ma in grandi quantità) ha bisogno di una lavorazione meccanica in serie. Per questo motivo esiste la meccanica CNC, che produce macchinari a controllo numerico gestiti da un software all’interno del quale è possibile selezionare tipologia e quantità desiderate e avviare le lavorazioni in maniera automatica. La meccanica CNC è fondamentale, se abbiamo bisogno di realizzare particolari meccanici in grandi quantità (ma a costi e con tempi ristretti). 

Fresa CNC: realizzare prodotti di piccole dimensioni 

Uno dei macchinari più diffusi è sicuramente la fresa CNC. Detta anche fresatrice, si tratta di una macchina utensile utilizzata per lavorare forme complesse o sferiche da metalli o altri materiali. Sono macchinari ad altissima precisione, che lavorano anche su particolari molto molto piccoli e sono in grado, se a controllo numerico, di produrre una quantità elevatissima di materiali. 

Solitamente, il lavoro con la fresa CNC si divide in due fasi: la prima riguarda la sgrossatura, cioè l’asportazione del materiale in eccesso; la seconda, invece, riguarda la finitura, in cui si rimuovono le parti superflue. Come è facile intuire, il processo della fresa CNC è opposto a quello della stampante 3D: se quest’ultima, infatti, lavora per addizione (producendo il materiale ex novo), la prima lavora per sottrazione (riducendo il materiale esistente di volta in volta). 

Perché scegliere la meccanica CNC 

Le macchine a controllo numerico permettono di lavorare a ritmi elevati senza perdere mai di vista la qualità del prodotto finito, le esigenze del cliente finale. Grazie alla meccanica CNC , il ciclo produttivo è veloce, economico e preciso, ma soprattutto applicabile a diversi modelli di lavorazione e a diversi materiali. 

Lascia un commento