Le diverse tecniche di lavorazione e trattamento superficiale nella meccanica di precisione

tecniche di lavorazione e trattamento superficiale nella meccanica di precisione

La meccanica di precisione costituisce un settore fondamentale per la produzione di componenti e parti meccaniche di alta precisione, che sono utilizzati in molti settori industriali, tra cui la produzione di macchinari per la lavorazione dei metalli e la fabbricazione di dispositivi medici.

Parte del ciclo di produzione di un manufatto è la lavorazione delle superfici metalliche. Lavorazioni meccaniche, trattamenti termici e trattamenti con prodotti chimici cambiano a seconda della natura della superficie da trattare.

Per la produzione dei componenti meccanici di precisione, sono necessarie diverse tecniche di lavorazione e trattamento superficiale, che sono descritte di seguito.

  • La zincatura è una tecnologia di rivestimento superficiale che prevede l’applicazione di uno strato di zinco sulla superficie del pezzo da trattare. Questa tecnologia è comunemente utilizzata per aumentare la resistenza alla corrosione dei componenti in metallo, rendendoli idonei all’uso in ambienti aggressivi. La zincatura può essere effettuata tramite differenti metodi, tra cui la zincatura a caldo e la zincatura a freddo.
  • La cementazione è una tecnologia di trattamento termico che prevede il riscaldamento del materiale a una temperatura elevata in presenza di gas o liquidi carboniosi. In questo modo, il carbonio viene aggiunto alla superficie del pezzo, aumentandone la durezza e la resistenza all’usura.
  • La carbonitrurazione è una tecnologia di trattamento termico che combina la cementazione con l’aggiunta di azoto. Questa tecnologia è impiegata per migliorare la durezza e la resistenza all’usura dei materiali in acciaio.
  • La cromatura è una tecnologia di rivestimento superficiale che prevede l’applicazione di uno strato di cromo sulla superficie del pezzo da trattare. Questa tecnologia è comunemente utilizzata per aumentare la resistenza alla corrosione dei componenti in metallo e migliorarne l’aspetto estetico.
  • L’anodizzazione è una tecnologia di rivestimento superficiale che prevede l’applicazione di uno strato di ossido sulla superficie del pezzo da trattare. Questa tecnologia viene utilizzata per aumentare la resistenza alla corrosione dei componenti in alluminio e migliorarne l’aspetto estetico.

Lascia un commento