Lavorazioni CNC inox: scopriamo insieme come funziona

Lavorazioni CNC inox

Le lavorazioni cnc inox sono tutte quelle lavorazioni che vengono eseguite tramite il macchinario cnc a controllo numerico sull’acciaio inox. Infatti, con questo tipo di macchinario è possibile realizzare moltissimi prodotti differenti, dalle piccole componenti per ingranaggi fino ad arrivare a valvole e altri oggetti necessari per il funzionamento di macchinari di tipo industriale e professionale. Ovviamente il costo delle lavorazioni cnc dell’acciaio inox varia notevolmente anche in base all’azienda a cui ci si rivolge, infatti, le aziende leader nel settore, offrono un servizio completo a 360gradi con un costo minore rispetto alle piccole imprese che invece richiedono un costo maggiore. È importante rivolgersi solo ed esclusivamente alle aziende specializzate in lavorazione con cnc così da essere certi di ottenere un prodotto perfetto in tutte le sue parti, che svolga alla perfezione il suo lavoro.

La realizzazione di tali particolari meccanici richiede l’ausilio di macchinari all’avanguardia che riescono a riprodurre anche i più piccoli dettagli. Ciò è possibile grazie al loro computer nel quale viene caricato il progetto realizzato dal tecnico e che, successivamente, il macchinario procederà a realizzare su un blocco unico di acciaio inox fino ad ottenere il pezzo finito pronto all’uso. Con i macchinari cnc è possibile ricreare praticamente ogni tipo di forma, dalle linee dritte fino a quelle più articolate, dai raccordi per i liquidi fino ad arrivare alle valvole e così via. Ovviamente a seconda del tipo di oggetto che si andrà a realizzare bisognerà adoperare un determinato blocco di acciaio inox con caratteristiche e dimensioni ben precise. Ciò permetterà di riprodurre il pezzo nel migliore dei modi con una tolleranza ben stabilita che permetta un minimo di gioco delle diverse parti.

Quali sono i pezzi che vengono maggiormente prodotti con i macchinari cnc? Con questo tipo di macchinari è possibile realizzare una miriade di componenti differenti. Si parte dalle valvole fino ad arrivare a componenti più complicate come ad esempio parti per veicoli aereonautici o per automobili. L’acciaio inox è un materiale particolarmente resistente all’usura è di conseguenza si presta bene alla realizzazione di componenti che vanno installate direttamente su veicoli industriali o su altri mezzi che richiedono una robustezza delle componenti estremamente elevata. Insomma, con i macchinari cnc per acciaio inox è possibile riprodurre qualsiasi tipo di oggetto o componente meccanica si voglia, con un costo di realizzazione minore rispetto a quello che si avrebbe tramite la fusione del metallo.

Lascia un commento