Lavorazioni CNC: cos’è la zincatura

lavorazioni-cnc

Nelle lavorazioni CNC la zincatura è il processo con cui viene applicato un rivestimento di zinco su un oggetto metallico, per proteggerlo dalla corrosione galvanica. Generalmente riveste l’acciaio: essendo elettronegativo, e quindi cioè meno nobile dell’acciaio, svolge una protezione per azione elettrochimica anche detta protezione catodica. Inoltreforma una barriera che isola l’acciaio dagli agenti atmosferici.

Non si usano macchine a controllo numerico nelle lavorazioni cnc per questo procedimento, ma si procede in maniera tradizionale. Si possono distinguere varie forme di zincatura:

  • a caldo
  • a caldo continua.
  • elettrolitica;
  • a freddo;
  • a spruzzo.

Nel primo caso, si procede immergendo le lamiere o i manufatti da trattare in vasche contenenti zinco fuso ad una temperatura di circa 450 °C. Quella a caldo continua è come la precedente, ma viene effettuata su nastri o fili d’acciaio che permettono di gestire molti pezzi.

La zincatura elettrolitica si ottiene immergendo il materiale in una soluzione elettrolitica che contiene sali di zinco. Infine viene creato un passaggio di corrente che fa depositare lo zinco metallico sulla superficie del pezzo.

Quella freddo non è una zincatura nel senso stretto del termine, ma è più assimilabile a una verniciatura di fondo, mentre quella a spruzzo prevede che lo zinco fuso, finemente polverizzato, venga spruzzato sulla superficie dell’acciaio, preventivamente sabbiato a metallo bianco.

Lascia un commento