La preparazione del personale addetto ai centri di lavoro cnc per alluminio

La preparazione del personale incaricato alla supervisione di un centro di lavoro cnc per alluminio necessita di particolari competenze specifiche nella conoscenza dei materiali e nella loro reazione molecolare.

L’alluminio è uno dei legati più utilizzati nella meccanica di precisione per la costruzione di pezzi destinati a diversi settori, tra i quali ad esempio quello alimentare e quello aereonautico. Più pesante del carbonio ma con una resistenza allo strappo maggiore (perché più morbido) rappresenta il materiale ideale per alcuni componenti degli ultraleggeri, grazie al suo peso ridotto ed alla elasticità molecolare della sua struttura.

Nelle fasi di lavorazione presso i centri di lavoro cnc per alluminio sono richieste al personale specializzato particolari competenze che esulano da quelle strettamente definite dalle operazioni meccaniche. Oltre alle conoscenze dei software di gestione cnc, la lavorazione dell’alluminio richiede anche conoscenze nel campo della chimica di base, individuando le reazioni che questo legato intrattiene quando fortemente riscaldato come accade durante la lavorazione. Per mantenere la sua struttura molecolare stabile, ed evitare che si formino quelle microcrepe che andrebbero ad insidiare la resistenza del pezzo, occorre sempre tener d’occhio la fusione dei trucioli di alluminio quando si depositano sul pezzo lavorato. Una corretta pulizia dei canali di aspirazione consente di evitare tale problematica.

Lascia un commento