Lavorazioni in alluminio con macchinari CNC

CNC per alluminio

I macchinari CNC (dall’inglese Computer Numerical Control) sono macchine controllate da un dispositivo elettronico integrato al cui interno è programmata una serie di operazioni preimpostate grazie a un software specializzato. 

CNC sta per Controllo Numerico Computerizzato: questo vuol dire, quindi, che i macchinari sono automatizzati e programmati a priori grazie a un programma specifico che stabilisca all’origine il numero di operazioni che devono essere effettuate. 

Per via di questa loro natura, i macchinari CNC sono perfetti per effettuare lavorazioni di alta precisione in tempi molto brevi, ma è anche molto importante che siano controllati da un operatore esperto e specializzato, non tanto per gestire le operazioni di routine, quanto per prevenire eventuali imprevisti. Perché sono chiaramente possibili, gli imprevisti, soprattutto sui macchinari automatizzati. Pertanto, è molto importante che ci sia un operatore, un tecnico, a controllare le operazioni di questo macchinario, così da agire in tempo e limitare i danni. 

Lavorazioni di precisione, dicevamo. Sì, perché i macchinari CNC per alluminio funzionano benissimo per limare, smussare, indurire, rinforzare i materiali. Fungono soprattutto per realizzare prodotti di uso quotidiano, da componenti meccanici a elementi d’arredo. Non solo alluminio, comunque: i macchinari CNC funzionano bene anche con materiali come il legno, la plastica, il ferro, il polistirolo. Tra i macchinari CNC più diffusi le foratrici, i torni e le fresatrici. 

Lascia un commento